#

FILOSOFIA

Benvenuti in Puglia, nelle Murge meridionali, a ripercorrere con noi il cammino della nostra storia, a godere con noi di una natura incontaminata.
Qui, nella valle del Canale delle Pile, in qualsiasi direzione si guardi, il verde è davvero ovunque, avvolto dalla luce magica e quieta che si posa, all’imbrunire, sui mille profili ondulati, sfumando nel fiabesco boschi, vigneti, ulivi secolari, muretti a secco, balle di fieno e cespugli di fico d’india, simbolo di una natura che non si lascia addomesticare.
Proprio qui, a cavallo di tre diverse province, Bari, Brindisi e Taranto, poste su un’altura, si adagiano le suite della Masseria “Corte Masseriola”, situate a 3 km. da Alberobello, località nota in tutto il mondo per i trulli, patrimonio mondiale dell’umanità.
Scenario ideale per immergersi nello stile di vita “slow life”, siano benvenuti tutti coloro i quali vorranno condividere con noi lo spirito dei luoghi, la forza dei valori e l’intensità delle emozioni.


#

LA NOSTRA STORIA

La masseria “la masseriola” nasce nella prima meta’ del settecento come un complesso di stalle per il ricovero di animali. Essa fu edificata in altura, per godere dell’ ottimo punto di avvistamento per la difesa dai ladri e dai briganti.
Sorge lì dove la fertilità del sottosuolo e l´abbondanza di riserve idriche, tipiche di questa zona, ha permesso la progressiva occupazione di insediamenti sparsi, che con il passare dei secoli sono stati sostituiti dalle attuali masserie.
Anticamente la struttura si presentava come un complesso di trulli e ambienti con le caratteristiche volte a botte. Circa 60 anni fa, fabbricati piu’ moderni hanno sostituito le tipiche costruzioni a trullo, ma ancora oggi la parte antica della masseria, interamente in pietra, rimane predominante ed e’ ben riconoscibile dal resto della struttura.
Al suo interno fu costruita una splendida chiesetta rurale, oggi ristrutturata, che riporta dei magnifici affreschi dell’epoca.



#

OSPITALITA’

Le suite della struttura sono quattro: “il Gelso”, “la vite”, “l’ulivo” e “il fico d’india”.
Arredate con gusto e con la semplicità tipica regionale, due di esse sono più vicine allo stile classico, con il letto in ferro battuto, invece le altre due risultano più contemporanee, hanno il letto in ecopelle e complementi d’arredo più moderni.
In entrambi i casi, le suite sono dotate di ogni comfort: dispongono di letto matrimoniale, divano o pouff letto, TV LCD, frigo-bar, climatizzatore, bagno con doccia, ingresso indipendente e parcheggio.

L’ ESTERNO

Le suite si affacciano da un lato su un grazioso giardino e dall’altro su un ampio piazzale in pietra bianca naturale. Inoltre, soggiornando da noi, avrete la possibilità di ammirare da vicino la “foggia”, un grande pozzo per la raccolta delle acque; la neviera, antica costruzione destinata alla conservazione della neve che, ammassata nei mesi invernali, era venduta, ghiacciata, a partire dal mese di giugno; la stupenda chiesetta rurale risalente al 700 con i tipici affreschi dell’epoca; percorrere i cosiddetti “tratturi” utilizzati dai pastori e dal loro bestiame; ammirare il paesaggio costellato da lunghe distese di erba o di terra rossa, da boschi e da vigneti, da alberi secolari di ulivo e da cespugli di fico d’india, un paesaggio talmente variegato e suggestivo da non stancare mai l’occhio di chi lo osserva.



#

SERVIZI

SERVIZI INCLUSI:

• ARIA CONDIZIONATA
• DEPOSITO BAGAGLI
• RISCALDAMENTO
• WI-FI
• TV A LED
• PARCHEGGIO PRIVATO
• BIANCHERIA DA LETTO E BAGNO

SERVIZI SU RICHIESTA:

• ORGANIZZAZIONE ESCURSIONI
• CAMBIO BIANCHERIA
• SERVIZIO BUS NAVETTA
• SPA E CENTRO BENESSERE
• NOLEGGIO BICI
• CHEF SERVICE
• BABY SITTING

ATTIVITA’

Tutta l’area del Canale delle Pile circostante la masseria è meta di splendidi itinerari.
I sentieri attrezzati della zona SIC (sito di interesse comunitario) percorrono il tratto di Acquedotto Pugliese che costeggia la vallata a sud, lungo i canali e ponti in pietra, creando interessanti percorsi naturalistici ideali per trekking, footing e mountain bike.
Percorrendo la vallata è possibile godere delle sue bellezze paesaggistiche, ammirando gli splendidi vigneti, gli ulivi secolari e le numerose cisterne in pietra (pile) utilizzate in passato per la raccolta e la conservazione delle acque piovane che qui confluivano dai fianchi delle colline.
Inoltre, di recente nella zona sono state scoperte nuove grotte sotterranee in corso di esplorazione.

#


DOVE SIAMO E CONTATTI

LAT. 40.8222195 – LONG. 17.2221037

#


Alberobello è situata nella provincia di Bari nel cuore della regione Puglia e confina con i comuni di Locorotondo, Martina Franca, Fasano, Putignano, Noci, Castellana Grotte.



• In aereo: I più vicini aereoporti sono quelli di Bari e Brindisi. Una volta giunti in aeroporto, si può proseguire in auto oppure (da Bari) anche in treno.
• In treno Alberobello è raggiungibile fino a Bari o Taranto con Trenitalia, proseguendo poi con le ferrovie Sud-Est.
• In auto, dall’autostrada A14 – uscita a Gioia del Colle; da Bari o da Brindisi-Lecce: S.S. 16 -uscita a Monopoli per immettersi sulla S.P. per Alberobello(km.20); da Taranto : S.S. 172 per Martina Franca-Locorotondo e Alberobello (km.45).








CORTE MASSERIA MASSERIOLA

C.da Masseriola, 4
70011 – Alberobello (BA)

Tel. +39.080.7989139
Fax +39.080.4323863

Cell. +39.348.9276531
Cell. +39.349.7810196

Email: info@cortemasseriola.it

Corte-Masseriola-Masseria


Arrivi: Dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Partenze : entro le ore 10 del mattino


#

GALLERIA FOTOGRAFICA